A proposito di Noi
Il cavallo del deserto ha attraversato e conquistato il mondo per le prestazioni, la bellezza delle forme, la fierezza, il temperamento, l’intelligenza, la suggestione di un “movimento” che è forza ed eleganza insieme. Nella sua lunga storia è stato il miglioratore di quasi tutte le razze indigene ma ha anche saputo conservare nel suo DNA caratteri unici garantiti da una purezza genetica fedelmente e gelosamente custodita.
Il mondo degli show è l’occasione ed il luogo dove più radicalmente viene esaltata la purezza e la tipicità del PSA, conservando ed affinando quei tratti distintivi, che con innegabili differenze di linee, fanno del cavallo arabo un cavallo diverso da tutti gli altri, forse “il cavallo”, il modello di tutti i cavalli. E’ un “mondo” che coinvolge ed unisce attorno alla tradizione del cavallo arabo appassionati di tanti paesi diversi. Questa realtà appare oggi in continua crescita e sviluppo, nonostante le tante crisi del nostro tempo. A questa crescita crediamo di aver dato anche noi un contributo.Abbiamo la fortuna di aver incontrato e portato al successo campioni del mondo, campioni di Europa e del Medioriente, campioni nazionali e internazionali nei ring di tutto il mondo, da Roma a Dubai, da Parigi a Lexington, da Aachen a Il Cairo, da Kuwait City a Las Vegas. Questi cavalli li conserviamo nella nostra memoria non per un palmares di cui possiamo essere certamente orgogliosi ma come esseri viventi che ci hanno regalato emozioni e affetti.
Abbiamo avuto la fortuna di godere della stima e dell’amicizia di tante persone che meritano rispetto e gratitudine per il contributo che hanno dato e continuano a dare all’allevamento del PSA.
Abbiamo avuto anche la soddisfazione di giovani formati alla nostra scuola ed oggi responsabili di centri in diversi paesi, con i quali conserviamo un rapporto di amicizia e collaborazione. Oggi il nostro centro accoglie cavalli che provengono da tutto il mondo e sono un fiore di allevatori che affrontano la sfida della qualità e dell’eccellenza a livello mondiale. La esperienza e le esplicite richieste di molti allevatori ci hanno spinto a immaginare strutture e servizi tutti dedicati a garantire le migliori condizioni per la riproduzione, il training, la valorizzazione del PSA. Abbiamo progettato spazi che soddisfano i migliori requisiti di efficienza richiesti a un centro di preparazione per lo show e che, soprattutto, rispettano la natura e i bisogni del cavallo e servizi sicuramente degni del cavallo arabo e del mondo davvero globale che ruota attorno a lui. Utilizziamo 37 ettari di terreno destinato a paddock per assicurare a tutti i cavalli quella libertà e naturalità di movimento che per loro è vitale, campi allenamento e tre aree box differenziate per la migliore qualità di gestione, comprese le necessità di quarantena e assistenza sanitaria; curiamo con personale qualificato i servizi e questo ci ha permesso, ad esempio, di raggiungere uno standard di efficienza assoluta negli interventi fecondazione (nel .2015 una percentuale di successi per embrio transfer
In questo centro lavora uno staff costituito da professionisti che possiedono conoscenze e maturato competenze sicure nella preparazione del cavallo da show e nel suo trattamento in tutte le situazioni e da esperti in possesso di titoli accademici specialistici che operano in stretto contatto con cliniche e centri scientifici di eccellenza. In questo centro lavora uno staff costituito da professionisti che possiedono conoscenze e maturato competenze sicure nella preparazione del cavallo da show e nel suo trattamento in tutte le situazioni e da esperti in possesso di titoli accademici specialistici che operano in stretto contatto con cliniche e centri scientifici di eccellenza. Siamo grati della fiducia di tanti allevatori e appassionati ed orgogliosi di un rapporto sempre leale e motivato da una comune passione. Anche per questo, abbiano scelta una sede dove proprietari e appassionati si possono incontrare in amicizia,. E abbiamo realizzato una struttura in un borgo di straordinario fascino storico ed ambientale, un piccolo centro che accoglie una élite turistica internazionale al centro dell’Italia. Così i nostri visitatori possono godere anche la natura, storia, l’arte, la gastronomia del “cuore verde d’Italia”, come è definita l’Umbria